Spread the love

Il Corylus Colurna o Nocciolo di Bisanzio o Nocciolo Turco

Descrizione
È la più grande specie di nocciola, che raggiunge i 25 m di altezza, con un tronco robusto fino a 1,5 m (4 piedi 11 pollici) di diametro; la corona è snella e conica negli alberi giovani, che si allarga con l’età. La corteccia è di colore grigio pallido, con una trama spessa e sughero.
Le foglie sono decidue, arrotondate, lunghe 6–15 cm e larghe 5–13 cm, leggermente pelose su entrambe le superfici e con un margine grossolanamente doppio-seghettato o leggermente lobato.
Gli arti principali hanno un diametro piuttosto piccolo rispetto al tronco dritto e sorgono con un angolo di quasi 90 gradi. Rende l’albero abbastanza resistente alle condizioni urbane e aiuta a mantenere una corona simmetrica che gli architetti del paesaggio amano così tanto.
I fiori sbocciano all’inizio della primavera prima delle foglie e sono dioici, con amenti a un solo sesso; il maschio giallo pallido e lungo 5-10 cm, la femmina molto piccola e in gran parte nascosta nei boccioli, con visibili solo gli stili rosso vivo 1-3 mm. I fiori sugli alberi femminili non sono
molto visibili. Sugli alberi maschili, tuttavia, i fiori sono visibili. Il frutto è una noce a volte chiamata “noce turca” lunga circa 1-2 cm, circondata da un diametro di 3 cm spesso, leggermente spinoso e ispido (buccia), che racchiude tutto tranne la punta del frutto ; i frutti sono sopportati in gruppi stretti di 3-8 insieme, con gli involucri fusi alla base. Il frutto
matura a settembre ed è commestibile, con un sapore molto simile ai noccioli comuni. Occasionalmente sono raccolti sia da alberi selvatici che da alberi urbani, ma le loro dimensioni ridotte (più piccole delle nocciole comuni) e il guscio di noce molto duro e spesso (3 mm di spessore) le rendono di scarso o nessun valore commerciale. Il Corylus colurna è tuttavia importante nei frutteti di nocciole commerciali, in quanto non produce polloni radicali, rendendola il portainnesto ideale su cui innestare le cultivar nocciole comuni .
Impianto Radicale 

Il Corylus colurna ha radici fibrose. Le radici di Corylus colurna non sono avventizie, nel senso che non formano polloni. Questo rende Corylus colurna desiderabile per l’innesto sul portainnesto su alberi a stelo singolo. Ciò consente a Corylus colurna di crescere in terreni più poveri e rocciosi.
Fonte : wikipedia

Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste - Progetto Dryades - Picture by Andrea Moro - Vienna, centro cittadino, Hortus Botanicus Vindobonensis, Orto botanico dell'Università di Vienna. , Austria, - Image licensed under a Creative Commons Attribution Non Commercial Share-Alike 3.0 License

Frutti di Corylus Colurna

© Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste by Andrea Moro München, Botanischer Garten München-Nymphenburg, Alta Baviera / Bezirk Oberbayern, Baviera / Bayern, Germania, 27/07/2018 Distributed under CC-BY-SA 4.0 license.

© Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste by Andrea Moro Joinville-le-Pont, Arboretum de l'Ecole Du Breuil / Jardin botanique de la Ville de Paris, Francia, 23/09/2010 Distributed under CC-BY-SA 4.0 license.
© Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste by Andrea Moro Joinville-le-Pont, Arboretum de l'Ecole Du Breuil / Jardin botanique de la Ville de Paris, Île-de-France, France, 23/09/2010 Distributed under CC-BY-SA 4.0 license.